Dal 1 al 4 giugno gara artistica con gli ulivi secolari nel Castello di Acaya

ACAYA-Dal primo di giugno,si terrà nel Castello di Acaya una gara,i cui protagonisti saranno i nostri ulivi millenari.

Ecco lo spirito della gara presa direttamente dal sito Uliando Uliando:

La Carlo Toma Edizioni, l’Istituto di Culture Mediterranee, il Comune di Vernole, Coldiretti Lecce, l’Associazione Terra Archeorete Del Mediterraneo e la Bianco Cave, con il Patrocinio della Regione Puglia, lanciano la 2°edizione di “Uliando Uliando”, una residenza internazionale, con la direzione artistica di Carlo Toma, dedicata a n°30 fumettisti, illustratori e disegnatori. I partecipanti sono chiamati a declinare varie intuizioni percettive fondate sullo sguardo, per andare oltre ciò che appare sul tronco disegnato dal tempo e dagli elementi atmosferici, alla ricerca di figure che saranno interpretate artisticamente.

Osservare in tal modo un ulivo secolare significa essere in interazione con la natura, attivando un processo conoscitivo, anche profondo.
Quante volte vi siete fermati a guardare una nuvola cercando di scoprire la forma di un animale o i contorni di un volto? Si tratta di un fenomeno istintivo conosciuto come pareidolia.
Carlo Toma ha utilizzato questo stratagemma comunicativo per realizzare degli scatti fotografici su particolari di tronco d’ulivo secolare e, successivamente, ha coinvolto illustratori, fumettisti, disegnatori ed artisti che li hanno ricreati artisticamente.
È nata così una mostra / libro/residenza artistica “magica” per tutte le età.

In questa 2°edizione, i partecipanti, oltre a ricreare artisticamente gli scatti fotografici di Carlo Toma, vivranno anche una full immersion tra gli ulivi millenari nei dintorni di Acaya, per cogliere con il proprio smartphone figure antropomorfe e zoomorfe presenti sui tronchi e ricrearle durante la residenza.
Un’iniziativa di grande valore non solo in termini di marketing territoriale, ma anche di accrescimento della consapevolezza dell’emorme patrimonio ambientale del Salento, costituito dagli ulivi secolari.

La residenza si svolgerà dal 01 al 04 Giugno 2017 – Castello di Acaya.(Le)
Ogni partecipante per realizzare la propria opera, dovrà utilizzare esclusivamente un personale supporto cartaceo (oltre a colori, inchiostro, pennelli, ecc…) .
Non saranno ammessi strumenti digitali per la realizzazione delle opere, che dovranno essere tutte su supporto cartaceo.
La mattina del venerdì è dedicata alla full immersion tra gli ulivi secolari.
Sabato sera ore 19:00/21:30 Focus sul tema della Pareidolia nella storia dell’arte: da Giotto ai nostri giorni.
Il numero massimo di partecipanti alla Residenza Artistica è di 30 unità.
Le spese di viaggio saranno a carico dei partecipanti.

SOGGIORNO

– I partecipanti saranno ospitati, gratuitamente, presso b&b e case vacanze (con pernottamento in camere doppie e prima colazione) da giovedì 01 al sabato 03 giugno (03 notti).
– Verrà offerta, a conclusione dei lavori nella serata di sabato 03 giugno, una cena buffet a base di piatti tipici locali, nelle sale del castello di Acaya.
– Il transfert dalla stazione ferroviaria di Lecce per Acaya a/r è a carico dell’organizzazione.
-Supplemento camera singola a richiesta.
– Quota partecipazione euro 35,00.(Da regolare nel corso della Residenza Artistica).

CHI PUO’ PARTECIPARE

La residenza è riservata a fumettisti, illustratori e disegnatori, senza limiti di età e di provenienza (dovranno avere padronanza della tecnica scelta) che verranno selezionati, sulla base del Curriculum Vitae, da una commissione giudicatrice.

COMMISSIONE GIUDICATRICE

La commissione giudicatrice è costituita da un rappresentante della Carlo Toma Edizioni, un rappresentante del Comune di Vernole, un rappresentante dell’Istituto di Culture Mediterranee, un rappresentante della Coldiretti, un rappresentante dell’Associazione TERRA Archeorete Del Mediterraneo e dai seguenti “esperti”: Giorgio Pontrelli ; Daniele Bonomo-in arte GUD ; Davide De Cubellis. Vedi Curriculum

PREMI

La commissione selezionerà le opere migliori, tenendo conto principalmente dell’attinenza della riproduzione artistica e relativa interpretazione fornita dall’autore Carlo Toma. Solo le opere che si atterrano a questi criteri di selezione supereranno la prova e saranno, quindi, riprodotte per dar vita alla nuova edizione della mostra “Uliando Uliando” ed al nuovo catalogo, che sarà inviato (n°2 copie) a titolo gratuito a tutti i partecipanti del concorso.

Due le sezioni premio

Tecnica su supporto cartaceo:

– Il primo classificato vincerà un premio di euro 1500,00 messo a disposizione dalla Carlo Toma Edizioni.
– Il secondo classificato vincerà un premio di euro 1000,00 messo a disposizione dalla Coldiretti Lecce.
– Il terzo classificato vincerà un voucher per un soggiorno di una settimana(solo pernottamento) per due/tre persone, presso BIANCOMARE-CaseVacanze-Otranto- messo a disposizione dalla Bianco Cave s.r.l. Melpignano(Le), da utilizzare a partire dal mese di settembre 2017 a giugno 2018.
– Il quarto classificato vincerà un voucher per un soggiorno per due persone con trattamento b&b, per tre notti, presslo l’Agriturismo Masseria Stali – Caprarica (Le) da utilizzare a partire dal mese di settembre 2017 a giugno 2018.

Migliore foto/attinenza disegno:

Al vincitore dello scatto fotografico di un un particolare del tronco d’ulivo( saranno esclusi gli scatti dell’intero albero) realizzato utilizzando lo stratagemma comunicativo noto con il nome di pareidolia ed al relativo disegno su pietra leccese, andrà in premio un voucher, per un soggiorno di una settimana, per due persone, con tratramento b&b, messo a disposizione dalla Bianco Cave presso il Relais de Charme -Corte dei Granai- Maglie(Le), da utilizzare a partire dal mese di settembre 2017 a giugno 2018. 

PROGRAMMA

Giovedì 01/06/17 :

Ore 14:30 : Incontro con i partecipanti presso la stazione ferroviaria di Lecce e transfert per Acaya.
Ore 15:00/16:00 Sistemazione presso le strutture ricettive ad Acaya e dintorni.
Ore 16:00/16:30 : Inaugurazione Residenza Artistica.
Ore 16:30/21:30 :Ricreazione artistica delle foto realizzate dall’autore Carlo Toma.

Venerdì 02/06/17:

Ore 09:00-13:00: Full immersione tra gli ulivi millenari nei dintorni di Acaya, per cogliere con scatti fotografici figure antropomorfe e zoomorfe presenti sui tronchi. ( Verranno esclusi gli scatti dell’intero albero)
Ore 16:00-21:30 : Ricreazione artistica delle foto realizzate dall’autore Carlo Toma.

Sabato 03/06/17:

Ore 9:00/13:00 : Ricreazione artistica degli scatti fotografici su pietra leccese realizzati dai partecipanti durante la full immersion tra gli uliveti.
Ore 19:00/21:30 : Focus sul tema della Pareidolia nella storia dell’arte: da Giotto ai giorni nostri.
Ore 22:00 : Cena Buffet a base di piatti tipici locali, offerto dall’organizzazione, nel castello di Acaya.

Domenica 04/06/17:

Ore 10:00 : Premiazione.
Ore 12:00 : Chiusura concorso e consegna a tutti i partecipanti di una bottiglia di olio extravergine offerta dalla Coldiretti Lecce.

La Residenza Artistica, che si terrà nelle sale del castello di Acaya sarà aperta al pubblico. I lavori del concorso, nei giorni successivi all’evento, andranno ad integrare la mostra attuale, che verrà esposta nel castello di Acaya da giugno 2017 a giugno 2018. Una parte della mostra, frutto del concorso, sarà esposta in seguito, presso gli Istituti di Cultura Italiani in alcune capitali Europee.