Festa della Madonna Addolorata e gara di ricette di “Lampasciuni”

ACAYA-Ritorna l’antica ricorrenza della” festa te li lampasciuni” nel giorno dedicato alla Madonna dell’Addolorata.

È tradizione plurisecolare della cittadella, cucinare questo piatto nel giorno di magra del primo venerdì del mese di marzo,in quanto non si può mangiare la carne per motivi religiosi.

Era usanza molto radicata,offrire questo piatto a passanti e forestieri che giungevano nel borgo da ogni dove, per motivi di lavoro o visita alla Madonna dell’Addolorata.

Oltre alla ricorrenza religiosa,si organizzava la fiera del bestiame, attrezzi agricoli,vestiario e prodotti della terra,cosa che comunque avviene ancora oggi.

A pranzo ovviamente e per tutto il giorno si mangiano “pampasciuni”, preparati in diversi modi dalle massaie e dai ristoratori che accolgono i turisti, e fanno di questo eccezionale frutto della terra salentina un piatto tipico della tradizione culinaria di Acaya, che si tramanda ancora oggi.

Anche quest’anno la ProLoco di Acaya ,organizza la nona edizione della “Gara di Ricette a base di lampsciuni”.

Chiunque può iscriversi gratuitamente e presentare un piatto a base di lampasciuni nella sala del castello ,dove una giuria lo giudicherà secondo parametri di gusto e inventiva.

Ci si può iscrivere chiamando i numeri di cellulare presenti sulla locandina dell’evento oppure presentarsi direttamente nel castello alle ore 16.

 

 

 

Avviso: JavaScript è obbligatorio per questo contenuto.