Il Corteo Storico di Acaya inserito nell’elenco dei beni Immateriali del Ministero della Cultura

ACAYA- Dopo essere riuscita a inserire il Corteo Storico acayese nell’elenco regionale, la ProLoco è stata contattata dal dottor Daniele Quadraccia per inserirla in quello ministeriale.
Questo enorme riconoscimento è frutto di un grande lavoro di sensibilizzazione della storia della Cittadella fortificata , attraverso la partecipazione alle numerose parate al di fuori del nostro territorio . 
Questo elenco dell’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale – Ministero della Cultura, consentirà una mappatura delle Rievocazioni Storiche presenti su tutto il territorio nazionale.
L’idea è quella di realizzare schede approfondite e qualitative, con un approccio innovativo e strumenti sperimentali e permettere così di valorizzare queste manifestazioni in futuro.
La Pro Loco di Acaya ha allegato numerosi documenti,sia scritti che fotografici sulla storia del Corteo,anche con intervista diretta del Presidente.
Tutto questo lavoro verrà costantemente aggiornato anche nei prossimi anni e porterà un grande vantaggio di visibilità e probabili finanziamenti da parte del Ministero della Cultura.
Avviso: JavaScript è obbligatorio per questo contenuto.