Il Corteo Storico di Acaya inserito tra i beni immateriali tutelati dall’Unesco delle Proloco pugliesi

ACAYA-Ieri Acaya ha avuto l’occasione di mostrare il suo volto più regale,il suo grande passato rinascimentale e la sua storia unica.
Raccontare il suo più illustre periodo attraverso dei costumi magnifici,perfetti fino alla maniacalita’, è stato un grande biglietto da visita per il nostro borgo, in una manifestazione in cui, ha suscitato tantissimo interesse da parte del pubblico presente.

In sole tre settimane ,si è riusciti a fare quasi un’impresa per la voglia di non sfigurare al cospetto di delegazioni cittadine molto più grandi di noi è maggiormente aiutate in termini di sponsorizzazioni da enti pubblici e privati.
Sono certo, che se ci fossero state delle premiazioni da Oscar ne avremmo fatto incetta.
La cura del particolare di Antonio Mazzeo ,ci avrebbe fatto vincere quello dei migliori costumi storici e quello di Valerio Cannoletta come “miglior attore protagonista” ,visto il numero di selfie di cui è stato oggetto.
Per non parlare poi del nostro stendardo che era il più decorato e ricco di tutti quelli presenti.

Gli altri nostri figuranti sono stati all’altezza delle aspettative,ricevendo anche i complimenti dello staff organizzativo che ha presentato l’evento.
Ma la nostra più grande vittoria è aver inserito il Corteo Storico Rinascimentale di Acaya nel “Patrimonio immateriale riconosciuto dall’Unesco” delle ProLoco di Puglia,promuovendo in questo modo la nostra identità e assicurando al nostro borgo una crescita non solo culturale ma anche sociale.
Questo è solo l’inizio però,bisogna ritornare a progettare il Corteo Storico nel borgo come si faceva qualche anno fa e lo si può riallestire solo con la più ampia partecipazione, sia dei cittadini che delle istituzioni.
Per ora godiamoci il successo di ieri, ringraziando gli amici e le amiche della Pro Loco di Struda’, Santino Mange’ di Acquarica,poi le amiche “leccesi”che hanno partecipato con tanto entusiasmo,Antonio Mazzeo per i costumi e il Consigliere Regionale UNPLI Maurizio Antonucci,una risorsa per il nostro territorio, che cercheremo di sfruttare ancora nel miglior modo possibile.
Per noialtri acayesi invece, ci riserviamo un grande applauso, per aver gestito al meglio questo evento ,impiegando le nostre risorse senza chiedere nulla e con la solita grande passione,sicuri che per il futuro ci saranno altre persone che si avvicineranno ai prossimi appuntamenti.
Ad Maiora quindi…

 

Avviso: JavaScript è obbligatorio per questo contenuto.