L’antica “Via Traiana” nel territorio di Acaya

ACAYA-Questa antica via esisteva già ai tempi dei messapi ed era usata per i traffici commerciali tra la costa e l’entroterra.

E’ stata talmente frequentata, che sono rimasti in vari punti i solchi dei carri (chiamate carrare) nella roccia affiorante, e congiungeva Lecce ad Otranto .

In particolare questa strada partendo da Lecce (Rudiae) ,passava da Salapya o Segine (Acaya),Malicandrino (Melendugno),Sybar (Roca) per arrivare ad Ydruntum (Otranto).

Bisogna ricordare che gli antichi romani,scelsero Salapya (poi rinominata Segine e nel 1535 Acaya), proprio perchè posta all’incrocio di due strade la Carrara e la Calabra,posizone strategica per poter controllare meglio i traffici e in generale tutta questa parte del Salento.

L’antica carrara che da Lecce arriva ad Acaya

Molto spesso gli imperatori romani che ritornavano dall’oriente,dopo essere sbarcati a Roca,passavano da Salapya come Ottaviano Augusto nel 31 A.C. dopo aver sconfitto Antonio e Cleopatra.

Fù l’imperatore Traiano che rimise a nuovo questa via,insieme a tante altre dell’impero,per migliorare i traffici e le comunicazioni e dal quel momento venne rinominata “via Traiana ” oppure “Appia-Traiana”.

Ancora oggi le tracce di questa strada sono visibili nei pressi di Acaya e vengono percorse da contadini e appassionati di bici.