L’assessore regionale Bray ad Acaya e prossimi interventi contro il degrado

ACAYA-La scorsa domenica abbiamo avuto in visita nella nostra cittadella una delegazione di esperti  capitanata dall’assessore regionale Bray.

Questa delegazione era composta da esponenti dell’associazione ITALIANA NOSTRA, con il professore Costantini, tecnici della Sovrintendenza dei Beni Culturali e tesserati della ProLoco di Acaya.

È stato fatto un sopralluogo delle Mura Urbiche cinquecentesche, in particolare nei punti interessati dai crolli degli ultimi anni e dove si presentano criticità che nel prossimo futuro potrebbero portare a nuovi danni. 

Questa visita è stata molto positiva in quanto è la dimostrazione che tutte le iniziative di sensibilizzazione intraprese nei mesi scorsi ha prodotto risultati.

Abbiamo essenzialmente capito che non serve coinvolgere il Comune di Vernole in questa battaglia contro il degrado del nostro patrimonio storico e architettonico.

Tutte le Amministrazioni di questo territorio non hanno mai voluto occuparsi di Acaya, accampando scuse ridicole o semplicemente snobbando il problema. 

Ora è arrivato il momento di passare oltre la loro incapacità ,togliendogli una volta per tutte la facoltà di decidere sul destino del nostro borgo ,coinvolgendo istituzioni superiori che possono portare Acaya finalmente nel terzo millennio.

Nel prossimo periodo ci saranno novità ,sia per una mozione in Consiglio Regionale,in cui si porterà a conoscenza di tutti i politici il degrado delle mura e dei fossati,sia dal punto di vista di interventi con operazioni strutturali mirate.

Avviso: JavaScript è obbligatorio per questo contenuto.